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Il Tao: L’unit? in tutte le cose

Il Tao ? il principio unico che sta all?origine dell?Universo e dei continui e infiniti mutamenti presenti in natura a tutti i livelli. Il Tao ? l?Uno indifferenziato, ? il Principio, l?Origine da cui provengono tutte le cose e a cui tutte le cose fanno riferimento, ? il Principio armonico che regola le leggi dell?Universo.

La parola Tao (pronuncia dao) in cinese significa armonia, via, stile di vita, ordine; designa anche l?Origine non manifesta di tutti i fenomeni.

tao+tao

L?antico ideogramma del Tao contiene in alto a sinistra alcune tracce lasciate da un piede che si trova in basso. Questa parte ci suggerisce il concetto di via.

A destra notiamo la sagoma di un viso da cui partono tre linee che raffigurano il Pensiero: questa parte rappresenta un Principio immateriale, una Mente da cui origina il Tutto.

Nel suo insieme l?ideogramma ci suggerisce che il Tao lascia delle tracce che dobbiamo seguire.

Pi? anticamente l?ideogramma del Tao rappresentava la testa al centro di un quadrivio: il concetto ? quello del giusto mezzo, ma anche quello di una scelta che dobbiamo prendere con la testa, vale a dire attraverso la conoscenza, per percorrere la strada giusta nella vita. La via ? quella di minor resistenza, non bisogna forzare l?azione, se non in situazioni estreme.

Il Tao ? ineffabile, invisibile, ma sottende tutte le cose e prende forma con l?attivit? dei due principi cosmici Yin e Yang.

Il Tao ? anche un principio metafisico, non ha sostanza: ? l?Uno che, come il Dio? del monoteistico, ? l?Origine e la Meta del Creato, senza essere un?Entit? Personale.

Come Lo si pu? cogliere? Osservando l?armonia dei processi naturali. Come Lo si conosce? Solo indirettamente perch? ? Ineffabile. L?essere umano ? a immagine e somiglianza del Tao, quando cerca di imitare l?impronta che Esso lascia nel Creato.

Tratto dal libro di Paolo Consigli: – AGOPUNTURA- Curarsi con la pi? antica medicina ufficiale.

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?Il Tao ha prodotto l?Uno, l?Uno ha prodotto il Due, il Due ha prodotto il Tre. Il Tre si ? evoluto nelle diecimila cose. Tutte le Diecimila cose sostengono lo yin e abbracciano lo yang. La loro armonia dipende dal corretto miscelarsi delle forze vitali (Qi).?

?Tao Te Ching, cap. 42

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